Voglia di Viaggiare

PSpazio ai Vostri Sogni

Home > Programma di viaggio SAM-217

CILE: La magia della natura

CILE: La magia della natura

1° GIORNO - ITALIA / SANTIAGO

Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - SANTIAGO DEL CILE (D)

Arrivo all’aeroporto di Santiago, trasferimento e sistemazione presso l'Hotel Eurotel Providencia**** (early check-in soggetto a disponibilità). Nel pomeriggio, visita della città di Santiago, camminata per il centro della città con visita della Cattedrale e del Palazzo del Governo “La Moneda”. Poi, visita della parte antica della città, attraversando il quartiere di Bellavista per poi salire alla Collina San Cristobal, da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Successivamente, visita della parte moderna di Santiago, con i suoi quartieri residenziali e gli eleganti palazzi e centri commerciali e finanziari. Il tour termina nel centro artigianale “Los Graneros del Alba”, dove si potrà apprezzare il lavoro degli artigiani e fare qualche acquisto. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO - SANTIAGO / CALAMA / SAN PEDRO DE ATACAMA (B/D)

Prima colazione in albergo. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Santiago e partenza con volo di linea per Calama. Accoglienza all’aeroporto, trasferimento a San Pedro de Atacama e sistemazione presso l'Hotel La Casa de Don Tomás***. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

4° GIORNO - TOCONAO E SALAR DE ATACAMA (B/D)

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita del tipico Museo archeologico Padre Le Peige che espone antichi reperti della civiltà atacameña. Successivamente, visita alla fortezza indigena di Quitor, un villaggio in cui risiedono principalmente famiglie atacamene la cui fonte di lavoro è l’agricoltura, e le rovine di Tulor che risalgono a più di 3000 anni fa. Nel pomeriggio, visita di Toconao, caratteristico villaggio dove gli artigiani intagliano figure in pietra vulcanica. Passeggiata per la Valle de Jeri, per terminare con la Laguna Chaxa, nel mezzo del Salar de Atacama, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro a San Pedro de Atacama. Cena in ristorante e pernottamento in hotel. 

5° GIORNO - GEISER DEL TATIO

Partenza molto presto dall'hotel (4.30 a.m.) con destinazione i Geysers del Tatio. Colazione sul posto con successiva passeggiata guidata verso il campo geotermale per osservare le imponenti fumarole nel pieno della loro attività all’alba. Rientro a San Pedro de Atacama con una veduta spettacolare dei vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Nel pomeriggio, visita alla Valle de La Luna per ammirare lo splendido tramonto sul Deserto di Atacama. Ritorno a San Pedro de Atacama. Cena in ristorante e pernottamento.

6° GIORNO - SAN PEDRO DE ATACAMA / SANTIAGO

Prima colazione in albergo. Mattinata libera per visitare il paese e il mercato artigianale. Trasferimento all'aeroporto di Calama e partenza con volo per Santiago. Arrivo in tarda serata, assistenza del nostro personale e sistemazione all’hotel Holiday inn Aeropuerto****, collegato al terminal passeggeri tramite un passaggio pedonale.

7° GIORNO - SANTIAGO / PUERTO MONT (B/L)

Prima colazione in albergo. Partenza con volo per Puerto Montt. Arrivo all’aeroporto, trasferimento alla vicina località di Puerto Varas e sistemazione all'Hotel Colonos del Sur***sup. Inizio della visita della città di Puerto Varas, iniziando dalle sue strade e viali adornati da bellissimi roseti per proseguire con il Colle Phillippi e la sua splendida vista panoramica sul lago Llanquihuee sul vulcano Osorno. La visita continua verso sud nella città di Puerto Montt e Caleta de Angelmó. Pranzo. Proseguimento per Frutillar: durante il tragitto si potrà ammirare l’imponenza del Vulcano Osorno e del Lago Llanquihue. Visita del paese e della chiesa, per poi proseguire e ammirare le rapide di Petrohué con bellissime viste del Lago Todos Los Santos. Pranzo in corso di escursione. Rientro in serata in hotel. Pernottamento.

8° GIORNO - ISOLA DI CHILOè (B/D)

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione all’Isola di Chiloè. Attraversamento in battello del canale di Chacao e poi proseguimento fino alla città di Castro, caratterizzata da gruppi di case di legno dai colori pastello costruite su palafitte. Arrivo nella Plaza de Armas e visita della Chiesa di San Francisco, con la facciata in colori pastello e gli interni in legno laccato. Visita del mercato artigianale sul lungomare di Castro, che offre maglioni di lana, poncho, guanti, cappelli, cesti e alghe essicate che vengono utilizzate come combustibile. Infine visita della locomotrice di costruzione tedesca che percorreva la ferrovia da Castro ad Ancud e cessò di funzionare con il violento terremoto del 1960. Ad Ancud si visiterà il centro del villaggio con la Plaza de Armas. Rientro a Puerto Varas in serata. Cena e Pernottamento.

9° GIORNO - PUERTO VARAS / PUERTO MONTT / PUNTA ARENAS / PUERTO NATALES (B/D)

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Puerto Montt e partenza con volo per Punta Arenas. Arrivo, trasferimento privato (con bus di linea per meno di 10 pax) fino alla città di Puerto Natales. Arrivo, trasferimento e sistemazione presso l'Hotel Weskar Lodge***sup. Cena e pernottamento in albergo.

10° GIORNO - GHIACCIAI BALMACEDA E SERRANO (B/L/D)

Dopo la prima colazione, intera giornata di escursione (guida bilingue spagnolo/inglese a bordo). Si parte da Puerto Natales la mattina presto e, dopo uno splendido percorso attraverso il fiordo Ultima Esperanza e 3 ore di navigazione, si arriva al millenario ghiacciaio Balmaceda, dove è facile incontrare colonie di cormorani e leoni marini. Giunti alla fine del fiordo, si ormeggia e si scende a terra per camminare approssimativamente 1000 metri lungo un sentiero nel mezzo del meraviglioso bosco ai piedi del ghiacciaio Serrano e da lì ammirare questo imponente spettacolo naturale. Pranzo. Nel pomeriggio, ritorno alla città di Puerto Natales. Cena e pernottamento in hotel.

11° GIORNO - TORRES DEL PAINE (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine con sosta alla Cueva de Milodón, dove sono stati scoperti resti di un animale erbivoro chiamato Milodonte. Proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanaco, volpi, ñandu, cervi, condor andini, fino ad arrivare al Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978. Visita del Salto Grande del Río Paine, apprezzando il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine, del Lago Pehoe fino ad arrivare al Lago Grey. Rientro a Puerto Natales in serata. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

12° GIORNO - PUERTO NATALES / PUNTA ARENAS / SANTIAGO (B/D)

Dopo la prima colazione in albergo, trasferimento privato all’aeroporto di Punta Arenas (servizio di linea per meno di 10 pax). Operazioni di imbarco e partenza con destinazione Santiago. A Santiago, accoglienza e trasferimento all’Hotel Eurotel Providencia****. Cena e pernottamento.

13° GIORNO - VALPARAISO E VINA DEL MAR (B)

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza verso la costa attraversando le valli di Curacaví e Casablanca, note per il successo avuto nella produzione di vini bianchi di alta qualità. Il tour proseguirà fino alla costa per la visita di playa Las Salinas, Reñaca e la città di Viña del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i bei parchi e le decorazioni floreali.

Visita dell’edificio del Casino Municipal e il tradizionale viale Costanera. Proseguimento per Valparaiso, città del secolo XVI, costruita in posizione spettacolare su ripidi colli attraversati da tortuose stradine, scale e ascensori, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, grazie alla sua eclettica e particolare architettura e sviluppo urbanistico. Rientro a Santiago in serata. Cena e pernottamento in hotel.

14° GIORNO - SANTIAGO / ITALIA (B)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo per l'Italia. Pasti, film e pernottamento a bordo.

15° GIORNO - ITALIA

Arrivo in Italia in mattinata. Fine del viaggio.

I voli

Partenze dai principali aeroporti italiani

Quota Individuale di partecipazione in camera doppia

Quota di partecipazione su richiesta.